Risorse umane - Coaching

Il Coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia, ma che si è affermata negli Stati Uniti oltre 50 anni fa.  Affonda le sue radici nelle neuroscienze e nel business management. E’ un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo.

Risorsa per il miglioramento Direzionale

Nel Coaching il presupposto è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree migliorabili. Dove c’è la ghianda, il Coach vede la quercia, ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità delle persone e nella capacità che ciascuno ha di trovare in sé le risposte giuste ai propri problemi. Si tratta di focalizzare mete specifiche per trovare le strategie più adeguate.

Occorre saper gestire convinzioni e atteggiamenti limitanti per affrontare al meglio il nuovo, agire per trasformare la paura del cambiamento in una energia tesa allo sviluppo e alla realizzazione della persona. Una piccola e potente strategia di uso quotidiano è avere una frase guida. Poche parole dal profondo significato personale, che abbiano una grande risonanza interiore, possono trasformarsi in un faro che indica la strada da percorrere. Parole da ripetersi all'occorrenza, parole da cui trarre energia.

Il Coaching è divenuto strumento fondamentale per gli imprenditori che spesso e volentieri debbono assumersi responsabilità e prendere decisioni in perfetta solitudine, in quanto gli onori sono condivisi da molti, ma gli oneri sono sempre più spesso attribuiti ad una sola persona, che per questo motivo deve possedere delle grosse basi da leader, e una forte propensione a sostenere difficoltà trasformandole spesso in opportunità, soprattutto grazie alla sua forza e alla sua lungimiranza, e queste doti possono essere migliorate e amplificate grazie anche agli strumenti che il Coaching riesce a trasmettere