Start Up

Con il termine Start Up si identifica l'operazione e il periodo durante il quale si avvia un'impresa. Si tratta di solito di imprese appena costituite, nelle quali vi sono ancora processi organizzativi in corso.

Nello Start Up possono avvenire operazioni di acquisizione delle risorse tecniche correnti, di definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, di ricerca di personale, ma anche studi di mercato con i quali si cerca di definire le attività e gli indirizzi aziendali.

Le Start Up Company, solitamente, presentano un alto rischio, ma anche una maggiore prospettiva di guadagno: infatti questo tipo di compagnie, in caso di successo, possono essere vantaggiose in quanto, essendo state appena avviate, utilizzano generalmente una limitata quantità di capitale.

Soprattutto in questi casi, un piano di fattibilità diventa strumento fondamentale, questo può avvenire con tutta una serie di azioni e strumenti tipici di un Piano di Marketing con visione al mercato attuale e futuro.

Per uno Start Up, la conoscenza del mercato e l'appeal di ciò che si vende o del servizio che si offre da parte del mercato stesso, è imprescindibile per cui investire in questo tipo di azioni è semplicemente fondamentale.