Gestione dell’igiene nella produzione di imballaggi
destinati ai prodotti alimentari
UNI EN 15593

La EN 15593:2008 intitolata "Imballaggi - Gestione dell'igiene nella produzione di imballaggi destinati ai prodotti alimentari - Requisiti" consente ai produttori di imballaggi ad uso alimentare di dimostrare concretamente la propria capacità di gestire e controllare i rischi igienici correlati ai propri prodotti.

Essa contempla tutti gli aspetti della gestione dell'igiene nella produzione degli imballaggi e specifica i requisiti richiesti anche per il loro stoccaggio e trasporto.

La norma, elaborata in ambito europeo, consente di integrare i sistemi di gestione dell'igiene riconosciuti in tutti i Paesi UE, per agevolare lo scambio delle merci e definire uno standard comune di sicurezza e igiene dei prodotti che provengono da produttori diversi.

La Norma è perfettamente integrabile con tutte le altre norme Certificabili quali ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, SA 8000 e OHSAS 18001.

Requisiti della normativa:

  • L'adozione nell'azienda di un sistema di gestione per l’igiene e la sicurezza dei materiali per gli alimenti
  • La conformità ai requisiti di igiene e sicurezza previsti dalla normativa vigente
  • L’applicazione di pratiche igieniche specifiche ed integrate da parte dell'azienda, che è inserita nella filiera alimentare (tracciabilità)
  • L’applicazione dei principi di analisi e valutazione dei rischi;
  • La valutazione di contaminanti fisici, chimici, biologici.